Ma cosa fá il direttore creativo? E il copywriter?



Iniziando dal direttore creativo all'interno di una agenzia questo è il responsabile, del "prodotto" creativo finale, dello sviluppo della parte visiva di un messaggio e supervisiona l'artwork finale.Gestisce il team.





Il copywriter prepara i testi per la pubblicità, svolge un ruolo primario di participazione allo sviluppo di un'idea e la porta avanti soprattuto negli aspetti redazionali.





Secondo i grandi di questo mestiere le qualità che un art director deve avere sono le seguente:



  • uno spicato senso del colore

  • fantasia immaginativa

  • capacità di sintesi e interesse per la novità

  • una buona cultura visiva, geografica, letteraria

  • capacità di intuizione e interpretazione dei fatti e fenomeni sociali del momento

  • Capacità di capire e discutere il marketing

  • Capire il cliente e i suoi gusti

  • Deve avere la conoscenza dei caratteri tipografici
  • Essere leder e sapere gestire il team


Concludendo l'art director é come uno scultore che lavora la materia prima e alla fine il suo lavoro lo rappresenta!(quando esiste veramente la libertà di espressione e il cliente non mette il dito....)

Tanti saluti e alla prossima :)

Neusa Graça

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