Ma cosa fá il direttore creativo? E il copywriter?
Iniziando dal direttore creativo all'interno di una agenzia questo è il responsabile, del "prodotto" creativo finale, dello sviluppo della parte visiva di un messaggio e supervisiona l'artwork finale.Gestisce il team.
Il copywriter prepara i testi per la pubblicità, svolge un ruolo primario di participazione allo sviluppo di un'idea e la porta avanti soprattuto negli aspetti redazionali.
Secondo i grandi di questo mestiere le qualità che un art director deve avere sono le seguente:
- uno spicato senso del colore
- fantasia immaginativa
- capacità di sintesi e interesse per la novità
- una buona cultura visiva, geografica, letteraria
- capacità di intuizione e interpretazione dei fatti e fenomeni sociali del momento
- Capacità di capire e discutere il marketing
- Capire il cliente e i suoi gusti
- Deve avere la conoscenza dei caratteri tipografici
- Essere leder e sapere gestire il team
Concludendo l'art director é come uno scultore che lavora la materia prima e alla fine il suo lavoro lo rappresenta!(quando esiste veramente la libertà di espressione e il cliente non mette il dito....)
Tanti saluti e alla prossima :)Neusa Graça
Commenti
Posta un commento