Il concetto di format nella pubblicità


Buonasera, oggi parlo del concetto format nella pubblicità, si tratta del modo come viene presentato l'annuncio. La scelta di una foto o di una illustrazione dipende dal format adottato per la campagna pubblicitaria. Esistono vari tipi di format ed ogni uno ha lo scopo di ottenere un effetto specifico dal messaggio. La scelta del format dipende ovviamente del pubblico alvo e del tipo di prodotto.


Esistono variati tipi di format pubblicitari:


  1. Il format dimostrazione: questo format è molto utilizzato per la pubblicità di prodotti farmaceutici in cui normalmente è presente una promessa facendo vedere il prima e il dopo la cura e spiegando la ragione per la quale. E alla fine del annuncio appare un pay-off(una frase conclusiva).

  2. Il format mnemonic device: insieme al prodotto c'è presente un elemento visivo molto semplice e di forte impatto emotivo che verrà ricordato facilmente è verrà associato al prodotto.

  3. Il format "slice-of-life" (fetta di vita) punta su la vita quotidiana comune con una comunicazione soft, questo format ha lo scopo di creare un' associazioni mentali con la propria realtà del pubblico. Normalmente promuove prodotti familiari ed é fatta con un leader di mercato.

  4. Il format teaser: questo format è utilizzato per lanciare nuovi prodotti nel mercato ed spesso questo format é diviso in varie puntate simulando la curiosità del consumatore e nel ultimo messaggio viene rivelato il nome del prodotto.

  5. Il format umoristico: facendo ridere il pubblico con una storia associata al prodotto o al logo/marchio.

  6. Il format redazionale: Si adatta solo alle campagne che hanno una notizia molto forte da trasmettere. Molto utilizzato per le comunicazioni aziendali si tratta di un format rigido e poco stimolante al pubblico.

  7. Il format presentatore: Facendo una simulazione di un telegiornale o di un comunicato. L'efficacia dipende molto del presentatore (personaggio) ed è preferibile che sia poco noto, perché caso contrario potrebbe togliere l'attenzione al prodotto.

  8. Il format istantaneo: l'annuncio è collegato all'attualità sfruttando un accaduto di grande impatto questo format riesce in questo modo a vivacizzare la sua comunicazione.

  9. Il format classico: include una foto/illustrazione, un titolo, un body copy e il pay-off utilizzato per prodotti di una certa classe direzionato a clienti colti, tradizionali e abitudinari.

Cari amici per oggi è tutto grazie per l'attenzione e buona notte :)


Neusa Graça

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