Il Piano Pubblicitario


Il compito Più importante di una agenzia é il piano pubblicitario, questo deve avere l'efficacia di aiutare ad effetuare delle scelte essenziali in chiavi di comunicazione (nei messaggi dei mezzi) di cui il punto principale e la strategia creativa.


Lo schema di base é questo:



  1. Definire il prodotto o il servizio da lanciare o riposizionare.

  2. Definire il mercato desiderato, cioè i possibili acquirenti guardando e seguenti aspetti: la geografia, per stato o regione; demograficamente; psicograficamente, per tipologia e abitudine di consumi.

  3. Trovare il vantaggio esclusivo di vendita per cui il pubblico dovrebbe acquistare quel prodotto/servizio.

  4. Creare la tecnica di presentazione del messaggio.

  5. Definire gli obiettivi pubblicitari.

In poche parole prima di lavorare a un progetto il pubblicitario deve ricevere risposte a le seguenti domande:



  • Che cosa stiamo vendendo?(prodotto)

  • A chi stiamo vendendo?(acquirente)

  • Dove stiamo vendendo?(zone)

  • Quando vendiamo?(tempi)

  • Come vendiamo?(tecniche)

Il piano servirà a tutti (agenzia e cliente) si fa chiarezza su i tempi, tematiche e soprattuto obbiettivi del piano pubblicitario.


Esiste la figura professionale che gestisce il progetto pubblicitario ed è il product manager ossia il responsabile di un prodotto. Si occupa di tutto ciò che ruota intorno al prodotto, dalla nascita al lancio e oltre.



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